"Ho scaricato un file ma non riesco a trovarlo"

Hai effettuato il download di un file e non si apre o non sai dove si trova? Non preoccuparti, il pc ha regolarmente scaricato il tuo file, scopriamo di più in questa guida.
Il browser del pc ovvero Firefox, Google Chrome o Internet Explorer, può essere configurato a monte per comportarsi in un particolare modo quando scarichi ovvero effettui il download di n file da internet. Si distinguono essenzialmente due possibilità:
1) Si apre una schermata che ti chiede se vuoi aprire o salvare il file. Di conseguenza si sceglierà "Aprirlo con" per aprire subito il file oppure "Salva file" per decidere dove salvare. In questo caso però attenzione a specificare il percorso esatto di salvataggio: meglio salvare sul desktop o comunque in posizione che si sa facilmente raggiungere.

2) Dopo aver cliccato sul file da scaricare, non si aprono nè il file nè la schermata citata al punto precedente. Significa che il browser è configurato per salvare automaticamente il file in una particolare cartella, solitamente "Download". Fai attenzione al simbolo della freccia verso il basso che compare in alto a destra nel monitor. Dopo aver scaricato il file cambia colore e cliccandola fa aprire la cartella "Download" dove si trova il file.
In alternativa la cartella può comunque essere raggiunta tramite percorso di rete, per cui clicca su "C" o "Risorse del Computer" o "Computer" e cerca la cartella "Download"
