Come realizzare un sito web di successo
Strumenti gratuiti o professionisti?
Oggi creare un sito web è molto semplice e non serve conoscere un linguaggio di programmazione. La prima decisione da prendere è se utilizzare strumenti preconfigurati o rivolgersi a professionisti specializzati.
Nel caso degli strumenti "pronti", la rete propone innumerevoli piattaforme per iniziare a creare il proprio sito web (Canca, Wix, WordPress i più seri e competenti). Sono gratuiti e non richiedono alcuna competenza tecnica. Permettono di scegliere layout, font, colori, fotografie e inserire testi o altri contenuti personali.
Per contro, i siti gratuiti di qualunque provider sono limitati nelle loro potenzialità. I domini di terzo livello che vengono proposti, non permettono nè creare un proprio marchio (brand identity) nè di sfruttare l'indicizzazione sui motori di ricerca (se non favore della piattaforma scelta per realizzare il sito), lo spazio di memoria è limitato, alcune funzionalità più specifiche potrebbero essere a pagamento oppure non attivabili.
Quindi lo strumento pronto rappresenta un'ottima scelta se si crea un sito amatoriale, per proprio hobby/passione o se si vuole risparmiare sui costi di realizzazione. Se però si hanno progetti seri di business, occorre necessariamente rivolgersi a dei professionisti. Un'agenzia web ha al suo interno tutte le figure necessarie per realizzare un sito web a regola d'arte; sviluppatori, grafici, copywriter, fotografo, video maker, social media manager e inoltre sono dotati di una web farm (propria o di terzi) su cui appoggiare tutti i servizi tecnici necessari al funzionamento del sito (hosting).
7 consigli per creare un sito web a regola d'arte
Se hai deciso di creare da solo il tuo sito web o affidarti a terzi, le linee guida per realizzare un corretto sito web non differiscono. Vediamo insieme di seguito 7 regole regole fondamentali.
1. Definisci l'obiettivo e sviluppa le tue idee
Prima ancora di realizzare il tuo sito web, occorre avere presente gli obiettivi che hai deciso di raggiungere con il tuo sito. Chiediti qual è lo scopo del sito e persegui questo obiettivo in ogni scelta successiva che effettuerai. E ricordati che non si fa un sito per raccogliere visualizzazioni ma per vendere.
Chiarito questo punto, sarà necessario:
- scegliere un dominio efficace
- sviluppare la miglior navigazione possibile
→ contenuti chiari e completi
→ esaltare i punti di forza
→ ridurre al minimo il numero di click utente
→ inserire CTA “ClickToAction”
- utilizzare un buon servizio di hosting che garantisca performance e sicurezza
2. Contenuti di qualità
L'utente web è alla ricerca di informazioni per cui i contenuti della pagine del sito devono essere contenuti di valore, aggiornati e, soprattutto, utili. Il vero successo scaturisce però da contenuti emozionali che trattengono l'utente sulla pagina e lo portano a comprare con le emozioni, per poi giustificare successivamente con la logica.
Cosa bisogna scrivere?
- Cosa fai, perché hanno bisogno di te
- Perchè l’utente deve comprare da te
- In cosa ti differenzi dagli altri
- Aumentare la tua credibilità
- Come fanno a proseguire con te
- Cosa succede se verranno da te (...e cosa succede se non lo fanno)
Ma il segreto è il modo in cui si scrive, non a caso la figura del copywriter, nata solo alcuni fa, è oggi tra le più ricercate (e pagate) del web. Potremmo riassumere citando queste caratteristiche:
- Empatia – i contenuti devono emozionare
- Brevità – troppo lungo non viene letto
- Chiarezza – bisogna esprimersi ma non stupire
- Completezza – rispondere a tutti i dubbi
- Non copiare – copiare è sbagliato e poi è penalizzante
- Dare del “tu” – testi più diretti e abbattiamo le barriere
- Curare la forma visiva – invogliare la lettura con frasi corte, grassetto, respiro di pagina
- Il tempo verbale – l’infinito è il tempo usato per le ricerche
- Evitare tecnicismi – alla portata di tutti
- Attrarre i clienti giusti - meglio 10 utenti giusti che 1.000 sbagliati
- Essere persuasivo – mostrare dei problemi e descrivere le soluzioni
E le fotografie? Sono la chiave di volta. Se è vero che l'utente decide in 5 secondi se restare su un sito o chiudere, i testi meglio scritti del mondo non potranno nulla. Occorre usare foto che catturano l'occhio e invogliano a restare, chiedere o comprare. Le foto devono essere emozionali, possibilmente autentiche. Solo cosi potremo portare l'utente dove vogliamo noi.
3. Grafica curata
Un sito web ben fatto, ha una grafica curata. L’aspetto visivo e il design dell’interfaccia sono i primi elementi che catturano l’attenzione degli utenti all’interno di un sito internet. Si deve creare un design pulito ed essenziale, in cui eventuali effetti speciali devono sapersi integrare senza confondere troppo.
Il logo rappresenta l'aspetto più importante; deve rispecchiare la storia e la mission aziendale, i suoi colori devono convincere gli utenti ad acquistare. Si perchè ogni colore ha una significato ben preciso e colorare un logo (o l'intero sito web) non sarà mai semplice esercizio di colorazione ma sapiente scelta di strategia commerciale in base al target a cui ci si rivolge.
Il font non deve creare danni quindi leggibile, coerente con la brand identity e utilizzabile su tutti i browser.
4. "Responsive" - ottimizzato per tutti i dispositivi
La maggior parte degli utenti naviga su internet attraverso il proprio smartphone. Quindi, avere un sito web responsive ovvero capace di adattarsi automaticamente alla navigazione su diverse tipologie di dispositivi, è oggi requisito fondamentale.
Se il sito web non è usabile su schermi di diversi formati e dimensioni, non sarà in grado di soddisfare il pubblico n rete inoltre i motori di ricerca condanneranno questo comportamento peggiorando il posizionamento del sito stesso sui motori di ricerca.
Cosa fare?
- Coerenza tra sito mobile e sito desktop
I contenuti del sito web devono essere riportati fedelmente ma apparire nel modo migliore possibile adeguandosi allo schermo utilizzato
- Navigazione semplificata
Sullo schermo piccolo occorre usare font e tasti di grandi dimensioni, contenuti facilmente leggibili in pochi secondi, immagini ottimizzate
- Usabilità
Tutte le funzioni del sito devono essre usabili, le pagine devono aprirsi velocemente
Riassumendo, l'utente è alla ricerca di informazioni per cui occorre garantire l'accesso ai contenuti limitando o eliminando eventuali effetti grafici che possono rendere difficile la lettura o appesantire la pagina.
5. Indicizzazione sui motori di ricerca
Anche il più bel sito web del mondo, potrebbe ricevere 0 visite. Le visite non dipendono dall'aspetto estetico ma dal posizionamento sui motori di ricerca. Per fare in modo che una pagina web appaia tra i primi risultati di ricerca di Google, bisogna ottimizzare il sito dal punto di vista SEO. Applicare una serie di interventi per incrementare le prestazioni delle singole pagine.
Come?
- scegliere un dominio efficace
- utilizzare link parlanti
- usare contenuti originali, completi e adeguati
- inserire titoli giusti alle pagine
- inserire file quali favicon, robots e sitemap
Raggiungere la prima pagina di Google, però, è tutt'altro che semplice sopratutto perchè si compare dopo tutti quegli utenti che attivano campagne pay per click su Google cioè che pagano Google proprio per stare davanti a un sito che ha rispettato tutti i parametri SEO.
Per questo motivo l’ideale è rivolgersi ad un professionista o agenzia specializzata in materia di SEO.
6. Aggiornamento costante del sito web
Forse non lo sapete ma nel momento in cui il sito viene messo online la prima volta, termina la realizzazione e inizia il vero e proprio lavoro del cliente: l'aggiornamento costante nel tempo.
Da un lato l'utente deve costantemente aggiornare i contenuti con nuovi testi, offerte di stagione, pagine a tema in base al periodo o le necessità.
Sarebbe efficiente vedere un sito web alberghiero orientato all'estate durante la stagione primavera-estate e virare verso l'inverno durante autunno-inverno. Sono segni che l'utente cura il prorio sito web e si può ipotizzare che impiegherà la stessa cura nella gestione della sua azienda, per cui ottimo segnale. Vedere il listino prezzi fermo a 4 anni fa o la pagina offerte vuota, non saranno mai un buon messaggio.
Dall'altro lato, occhio alle innovazioni. Se l'informatica o il web introducono delle novità è bene valutarle e decidere se introdurle altrimenti il sito resterà sempre fermo al punto di partenza. Sono un esempio il certificato HTTPS, la chat What's App e le innumerevoli novità che possono derivare dall'intelligenza artificiale.
In questo caso essere accompagnato nel percorso da professionisti del settore, è garanzia di supporto per riuscire a ottenere risultati permanenti nel tempo in termini di posizionamento, visibilità e conversioni.
7. A norma di legge
Sapevi che il sito web è sottoposto a degli obblighi di legge? Le problematiche arrivano principalmente da GDPR e Copyright.
Sul sito web transitano dei dati e il titolare del trattamento dati di un sito web deve rispettare l’ormai famosa normativa sul GDPR (General Data Protection Regulation). Si tratta del Regolamento dell’Unione europea n.679/2016 che, integrato nel cosiddetto Codice Privacy (D.lgs. n. 196/2003), disciplina in materia di trattamento dei dati personali e di privacy. Ne deriva che il sito web deve contenere:
- policy privacy
è un documento che informa gli utenti circa il trattamento dei loro dati personali. Fornisce informazioni sulle pratiche di gestione dei dati, per far sì che gli utenti siano coscienti di come vengono trattati i dati personali che immettono online. E' obbligatorio mostrare la policy privacy, un documento pdf, all'interno del sito, normalmente nel footer posto a fondo pagina.
- informativa privacy (nota informativa pagina di contatto)
La nota informativa è una dichiarazione che indica come l’azienda raccoglie, gestisce ed elabora i dati dei propri clienti e visitatori. Descrive esplicitamente se tali informazioni sono mantenute riservate o se sono condivise o vendute a terzi. Viene solitamente riportata nella pagina Contatti o subito sotto il form di contatto. In caso di invio richiestea informazioni tramite form, è obbligatorio chiedere all'utente di aver letto e compreso l'informativa
- cookies policy
I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono creati quando si guarda un sito web.
Vengono memorizzati nel dispositivo dell’utente durante la navigazione e vengono rinviati al computer sul quale è in esecuzione il sito web durante le visite successive.
Svolgono varie funzioni e non sono pericolosi, al massimo alcuni cookies un po fastidiosi. La cookies policy è una pagina web o documento pdf che dichiara quali tipi di cookies sono presenti sul sito web che si sta visitando. In presenza si cookies di terze parti, è necessario che l'utente possa accettare o rifiutare la riproduzione di questi cookies.
E il copyright?
In tutti i campi, web compreso, non è consentita la diffusione di contenuti, essenzialmente foto, video e testi, senza l'autorizzazione degli autori. La violazione può portare ad ammonimenti, richieste di risarcimento o cause legali. Si consiglia quindi di avere autorizzazione dell'autore alla pubblicazione, creare dei contenuti propri oppure scegliere i contenuti da fonti terze che danno esplicito consenso all'utilizzo seguendo le relative istruzioni richieste in cambio.
Può bastare non rispettare una di queste semplici norme, per essere soggetti a pesanti multe.
Conclusione
Il sito web di successo può non essere il campione delle vendite ma certamente deve permettere al proprietario di risparmiare tempo (perchè parlano le pagine web al posto di lunghe mail o telefonate), migliorare l'identità del marchio (brand identity) e aumentare il numero di visite al sito.
Queste iniziali conseguenze positive permetteranno di aumentare le richieste che provengono dal sito e quindi le vendite, sia direttamente online che tramite canali classici offline. Ma per avere un sito web di successo occorre progettare ogni passo e muoversi seguendo sempre la strategia iniziale.
Credits
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