Contributi digitalizzazione aziende in Liguria

Contributi digitalizzazione aziende in Liguria

La Regione Liguria mette a disposizione delle imprese un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di hardware, software, siti e-commerce/attività web marketing e consulenze specialistiche finalizzate a migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro.

Il contributo minimo ottenibile è di € 5.000 (50% di una spesa pari ad € 10.000). Il contributo massimo ottenibile è di € 20.000 (50% di una spesa pari o superiore ad € 40.000).

L’apertura del canale è prevista in data 03/05/2024 e la presentazione della domanda dovrà essere effettuata al più presto essendo il contributo soggetto ad esaurimento fondi. 

 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa

  • acquisto di hardware e dispositivi accessori (computer, server, firewall, stampanti 3D, lettori barcode, ecc.);
  • acquisto di software, brevetti, licenze e programmi informatici;
  • prestazioni consulenziali per l’implementazione di innovazioni del sistema distributivo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali (ad es.: soluzioni digital/web marketing, siti internet, “e-business” e “e-commerce”, punto vendita digitale, ecc.) e servizi finalizzati al miglioramento dell’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro.


Sono escluse dal presente bando le imprese con Codici Ateco riferibili ad attività di agricoltura, silvicoltura e pesca.

 

Requisiti per ottenere il contributo

  • avere sede legale o unità operative attive in Liguria;
  • essere classificabile come “micro, piccola o media impresa” e di conseguenza rispettare i seguenti requisiti: 
    • numero dipendenti inferiore a 250 unità;
    • fatturato uguale o inferiore 50 milioni di euro;
    • attivo di bilancio uguale o inferiore a 43 milioni di euro;
  • essere in possesso di DURC regolare e, per i soggetti iscritti al Registro Imprese, essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
  • presentare preventivi di valore totale pari o superiore ad € 10.000 + IVA;
  • i beni acquistati devono essere nuovi di fabbrica (non sono ammessi beni usati o rigenerati) e devono essere mantenuti all’interno dell’azienda per almeno 3 anni dalla data di erogazione del contributo.

 

 

La foto nell'articolo è di Gerd Altmann da Pixabay