Perchè un sito web è ancora necessario
Agli inizi del 2021, considerato il boom della varie piattaforme di social network, é utile avere un sito internet oppure è da considerarsi un concetto obsoleto? Vi anticipo subito che riteniamo il sito web uno strumento sempre più necessario e di seguito presentiamo 5 buoni motivi per avere un sito web:
1. Farsi trovare online
2. E' sinonimo di professionalità
3. Per non farsi oscurare dai concorrenti
4. Per aprire al mercato online
5. E' punto di partenza per la pubblcitià online
1. Farsi trovare online
Se le persone cercano il tuo nome sui motori di ricerca, Google per intenderci, devono trovare una fonte ufficiale, ovvero il tuo sito web in grado di rappresentarti al meglio. Non è detto che il tuo sito sia al primo posto ma comunque sarà posizionato ai primi posti in base alle chiavi di ricerca più coerenti con il tuo nome/marchio/prodotto.
2. E' sinonimo di professionalità
Oggi ogni realtà professionale ha un sito web. L'assenza online è segno di trascuratezza e scarsa professionalità, al pari di un sito web obsoleto, incompleto, non mobile. Avere un sito web "ben fatto" significa accogliere nel migliore dei modi il tuo prossimo cliente online. Quindi affidatevi ad aziende competenti che possano fare un lavoro a regola d'arte.
3. Per non farsi oscurare dai concorrenti
Può sembrare un motivo banale, ma se non ci sei tu, ci sarà qualcun altro. E quindi il dominio, lo spazio web e il sito web che non usi tu potrebbero essere utilizzati da un altro, peggio ancora se un concorrente. Quindi se non un sito web, è opportuno acquistare almeno i domini legati al brand.
4. Per aprire al mercato online
I clienti online costituiscono un mercato reale e tangibile. Soltanto un sito web ben strutturato può permettere di entrare in questo mercato e trarne profitto. Si possono attivare campagne pubblicitarie per la ricerca dei clienti, presentare i propri prodotti e servizi, vendere articoli, mostrare il proprio catalogo o condividere offerte con molti più utenti. E in tempi recenti, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ha permesso di consultare menù, ordinare online e pagare a distanza. Segno che un sito web non ha confini e apre a nuovi clienti.
5. E' punto di partenza per la pubblicità online
Hai già sentito parlare di annunci sponsorizzati, campagne pubblicitarie mirate, advertising, brand identity, remarketing e altre "strane" parole che ti affascinano? Bene, devi sapere che qualunque forma professionale di pubblicità online richiede innanzitutto un sito web che sarà uno strumento polivalente da utilizzare attivamente in qualunque iniziativa. Raccoglierà gli utenti che stai cercando tramite sponsorizzazioni, servirà a fidelizzare gli utenti registrati e permetterà di far arrivare a te i clienti tramite le giuste action.
Conclusione
Internet ha cambiato il modo di trovare e condividere le informazioni, rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti. I tempi rapidissimi dell'informatica ci suggeriscono un'evoluzione continua. E' dunque indispensabile per la propria attività, per un professionista o per un’associazione, avere un sito web. Creare un prodotto professionale aumenta le opportunità di lavoro, per cui affidarsi a una squadra organizzata e competente è la prima cosa da fare in questo caso.