SEO & Web Marketing

Nel 86% dei casi gli utenti limitano la ricerca alla prima pagina del motore di ricerca (essenzialmente Google) senza neanche considerare le pagine successive.
Il buon posizionamento del sito sui motori di ricerca può essere raggiunto con diverse tecniche di web marketing: ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), campagne di email marketing (newsletter, mailing list, ecc.), campagne di comunicazione sui social network e campagne pay per click

Ma prima di tutto occorre pianificare gli obiettivi e le strategie.

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SEO - L'ottimizzazione per i motori di ricerca

L’acronimo “SEO” sta per Search Engine Optimization, che in italiano potrebbe essere tradotto come “ottimizzazione per i motori di ricerca". Il SEO comprende tutte quelle attività che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca per determinate parole chiave e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.

 
ANALISI

Si analizzano le richieste del cliente, la struttura del sito, i dati statistici e si effettua un SEO audit per verificare lo stato di ottimizzazione del sito web. Gli obiettivi del cliente e l'analisi dei suoi competitor permetteranno di individuare le tecniche da adottare.

 
OTTIMIZZAZIONE

Si considerano le pagine HTML (codice, title, keywords, parametri H), i contenuti del sito (originalintà, coerenza, rapporto text/HTML), l'alberatura del sito (URL, navigabilità) e la gestione di elementi chiave per i motori di ricerca (sitemap, robot, favicon, HTTPS). 

 
MONITORAGGIO

Si monitorano diversi dati statistici per capire l'andamento del sito ed effettuare modifiche per correggere il tiro. Si valutano e integrano le novità del mercato, i nuovi criteri di Google e si aggiorna il sito per avere sempre feeling con gli utenti. 

Google Adwords

Google AdWords (Ads) è la piattaforma pubblicitaria di Google e permette di essere davanti ai risultati organici di Google stesso. Gli utenti effettuano ricerche usando parole chiave, se queste corrispondono a quelle dell' annuncio, in base all'investimento, risulterà nelle primissime posizioni. Si paga soltanto quando l'utente clicca sull'annuncio e il budget è scelto dal cliente (cosi come tutti i parametri della campagna).

Campagne di questo tipo sono consigliate per annunci (un'offerta, un prodotto, un messaggio) con target specifici.

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing incrementa la visibilità concentrandosi sui social network. Ci riferiamo a Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest, SnapChat, Linkedin; ognuno di questi permette di comunicare direttamente con l'utente finale e fidelizzarlo.

Permette di sfruttare eventi del momento, taggare persone, profilare il pubblico e raggiungere solo quelli realmente interessati. Queste strategie rappresentano il mezzo più veloce in assoluto per la diffusione dei contenuti.

SEO - Copywriter

Il SEO Copywriting è la tecnica di scrivere testi che soddisfino i bisogni degli utenti online, fornendo risposte alle domande degli utenti ma al tempo stesso corretto per i motori di ricerca. Bisogna infatti scrivere testi di valore ma orientati al SEO.  

Solo una curata attività di copywriter può permettere di avere sul sito online contenuti originali, facilmente comprensibili e in grado di valorizzare il sito sui motori di ricerca. 

Email marketing

L'email marketing è banalmente la comunicazione basata sul metodo di newsletter ed é un metodo di successo per fidelizzare il parco clienti e acquisirne dei nuovi. Le parole giuste, in un contesto accattivante, inviate ad un destinatario predisposto, aumentano le possibilità di successo. Necessari quindi un database di destinatari e il messaggio giusto.

Strategia veloce, economica e facilmente misurabile in termini di rendimento.