Voucher Innovation Manager 2023

Voucher Innovation Manager 2023

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione delle MPMI un contributo a fondo perduto finalizzato all’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

Il contributo è così assegnato:

  • micro e piccole imprese: contributo al 50% con tetto massimo pari ad € 40.000,00 (50% di una spesa pari o superiore ad € 80.000,00);
     
  • medie imprese: contributo al 30% con tetto massimo pari ad € 25.000,00 (30% di una spesa pari o superiore ad € 83.334,00).


Sono ammissibili le spese per l’acquisto dei seguenti servizi di consulenza:

  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • sviluppo digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso i mercati;
  • cyber security;
  • internet delle cose e delle macchine (IoT);
  • cloud, fog e quantum computing;
  • big data e analisi dei dati;
  • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • programmi di open innovation.
     

Scarica informativa completa


Sono ammissibili, altresì, le seguenti spese di consulenza finalizzate ad indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi tramite:

  • l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  • l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.


Le spese oggetto dell’agevolazione dovranno essere sostenute successivamente al ricevimento del decreto di concessione.

Requisiti per ottenere il contributo:

  • essere MPMI (fino a 250 dipendenti e € 50.000.000,00 di fatturato) avente sede od unità operativa sita sul territorio italiano;
  • essere regolarmente iscritti al Registro delle Imprese, essere in possesso di DURC regolare ed aver pagato il diritto annuale camerale;
  • non aver sostenuto spese prima dell’invio della domanda;
  • affidarsi ad un fornitore iscritto all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza (data di scadenza per l’ iscrizione all’elenco MIMIT prorogata al 05/10/2023).


Per una valutazione gratuita del progetto e per l’eventuale istruttoria della domanda di contributo, Softimax consiglia di rivolgersi direttamente allo Studio Dottahttps://www.dottasrl.com/ita/contatti.aspx - col quale collabora.