Voucher Innovation Manager 2023
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione delle MPMI un contributo a fondo perduto finalizzato all’acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.
Il contributo è così assegnato:
- micro e piccole imprese: contributo al 50% con tetto massimo pari ad € 40.000,00 (50% di una spesa pari o superiore ad € 80.000,00);
- medie imprese: contributo al 30% con tetto massimo pari ad € 25.000,00 (30% di una spesa pari o superiore ad € 83.334,00).
Sono ammissibili le spese per l’acquisto dei seguenti servizi di consulenza:
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
- sviluppo digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso i mercati;
- cyber security;
- internet delle cose e delle macchine (IoT);
- cloud, fog e quantum computing;
- big data e analisi dei dati;
- integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
- prototipazione rapida;
- sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa tridimensionale;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- programmi di open innovation.
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Sono ammissibili, altresì, le seguenti spese di consulenza finalizzate ad indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi tramite:
- l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
- l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.
Le spese oggetto dell’agevolazione dovranno essere sostenute successivamente al ricevimento del decreto di concessione.
Requisiti per ottenere il contributo:
- essere MPMI (fino a 250 dipendenti e € 50.000.000,00 di fatturato) avente sede od unità operativa sita sul territorio italiano;
- essere regolarmente iscritti al Registro delle Imprese, essere in possesso di DURC regolare ed aver pagato il diritto annuale camerale;
- non aver sostenuto spese prima dell’invio della domanda;
- affidarsi ad un fornitore iscritto all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza (data di scadenza per l’ iscrizione all’elenco MIMIT prorogata al 05/10/2023).
Per una valutazione gratuita del progetto e per l’eventuale istruttoria della domanda di contributo, Softimax consiglia di rivolgersi direttamente allo Studio Dotta - https://www.dottasrl.com/ita/contatti.aspx - col quale collabora.